Nodulo al seno: indice di carcinoma mammario?

Salve, sono una donna di 58anni, ieri ho eseguito un'ecografia al seno per dolore al seno sx, ho da tanto tempo una sorta di sensibilità, di fastidio al capezzolo sinistro ma anche a tutto il seno sx. Riporto di seguito il referto dell'ecografia: Mammelle simmetriche, con normale rappresentazione delle varie componenti ghiandolari. Si apprezza nella regione superiore del QIE dx, la presenza di piccola formazione nodulare ipoecogena (diam 5.8 mm) che all'esame ecocolor-doppler è sede di minuti "spots" vascolari intralesionali. A sn, tra QSE E QIE, si rileva piccola formazione cistica del diam di 0.4 cm. Non linfoadenopatie del cavo ascellare bilateralmente.

L'ultima mammografia l'ho eseguita un anno fa nel Giugno 2016 col referto: L’esame mammografico bilaterale è stato eseguito con la tecnica digitale 2D nella proiezione C-C e MLO. Bilateralmente mammelle a struttura fibro-ghiandolare. Non immagini riferibili a lesioni a carattere infiltrante o retraente né calcificazioni patologiche. Opacità nodulari millimetriche in corrispondenza dei prolungamenti ascellari da riferire a linfonodi reattivi. In relazione alla struttura delle mammelle si consiglia completamento dell’indagine con esame ecografico.
Vorrei chiedere gentilmente un parere sull'ecografia visto che è stato rilevato un nodulo di 5.8 mm, questo nodulo visto le dimensioni e la vascolarizzazione è indicativo di carcinoma mammario? Quali esami strumentali dovrei fare adesso? Meglio ripetere la mammografia o una risonanza magnetica con o senza mezzo di contrasto? Sono molto preoccupata,ringrazio in anticipo per i pareri che vorrete darmi.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Difficile dare un parere solo su un referto e così formulato. In genere l'ecografista di fronte a quadri incerti suggerisce ulteriori accertamenti quale appunto una mammografia e/o una agobiopsia mirata.

Risposto il: 28 Luglio 2017