Nodulo in zona vaginale

Salve,

inserisco la domanda in questa sezione specialistica perché effettivamente non so di che problema possa trattarsi.

Parto con il dire che ho affrontato un anno estremamente stressante e sono stata operata più di 4 volte per un intervento di implatologia dentale, cominciato con un granuloma poi evolutosi in perimplantite,a causa di errori, probabilmente tecnici, da parte dei dentisti. Ho quindi sviluppato un infezione e ho dovuto eseguire svariate e lunghe cure antibiotiche per molto tempo (anche 15 giorni di seguito) assunto antidolorifici che a novembre scorso mi causarono una gastrite poi curata. 20 giorni fa ho inserito l'ultimo impianto che pare sia andato a buon fine. Dopo la fine dell'ennesima cura antibiotica ho cominciato a sviluppare dei noduli sotto le ascelle che si sono poi riassorbiti, da circa 3 giorni invece ho notato un nodulo, una pallina molto dura in zona perineale che mi causa un pò di dolore se toccata e fastidio quando cammino. Premetto che non ho mai avuto problemi di stitichezza, emorroidi o altro. Da quel punto di vista è tutto nella norma. Ieri il nodulo sotto l'ascella è ricomparso per l'ennesima volta. Non ho febbre ma un malessere generalizzato (che perdura dall'ultima cura antibiotica). Sono abbastanza preoccupata e non so da dove cominciare o a chi rivolgermi per sapere di cosa possa trattarsi.

Quando si parla di noduli, soprattutto in diverse zone del corpo, non penso di certo al meglio. Devo aggiungere che: ho avuto e curato l'HPV 5 anni fa, con paptest da eseguire ogni anno a scopo preventivo, attualmente non ho rapporti, il periodo di stress dura da tanto tempo, non vorrei che gli antibiotici mi abbiano debilitato al tal punto che il sistema immunitario in questo momento sia a terra, non ho altre patologie al momento né raffreddore o banale influenza. Non presento febbre. Sono molto preoccupata a proposito di questi noduli soprattutto nella zona perineale, escludo totalmente che la causa sia la depilazione e visto la recidiva alle ghiandole ascellari non credo sia quella la causa. Cosa potrebbe essere?

Mi devo preoccupare?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Per quanto riguarda il nodulo perianale una semplice visita dal suo medico con un'esplorazione rettale servirà a inquadrarlo più precisamente.

Risposto il: 05 Marzo 2018