nodulo polmonare fibrocicatriziale

Buongiorno e grazie in anticipo per il vostro servizio. Ho 44 anni ex fumatore da un anno non accanito ( raramente sopra le 5/6 sigarette al giorno a volte non fumavo per giorni interi o settimane) composizione corporea mai sopra il 12% di grasso, sportivo e con parametri ematici sempre perfetti Di recente mi sono recato a fare una tac(effettuata sena e poi con liquido di contrasto) per un controllo coronarico con esito negativo e tutto perfetto. Se non che a mia , ovvia sorpresa , mi è stato riscontrato un inaspettato nodulo di 6 mm. di seguito il referto. "Non reperti pleuro parenchimali polmonari di significato patologico attuale, si segnala nodulo parenchimale periferico di 6 mm in adiacenza alla pleure mediastica del segmento apicodorsale del lobo superiore di sx ,rilievo in prima istanza da riferire a esito fibrocicatriziale, che necessita di controllo con eventuale precedente o di rivalutazione ad adeguata distanza di tempo a scopo cautelativo" Non posso negare una certa ansia e vorrei capire quanto sia giustificata e quanto mi devo preoccupare. adeguato tempo cosa vuol dire ? controllo a 3 mesi 6 mesi, 12 mesi ? grazie ancora per la vostra disponibilità! ottima giornata.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Ripeta la TAC, ad alta definizione, fra 4-5 mesi. cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018