Nodulo polmonare

Buongiorno,
ho un nodulo al polmone sinistro evidenziato da una tac di controllo, eseguita per i controlli periodici dopo prostatectomia del 2013. Andando a ritroso si è appurato che il nodulo esisteva già nel 2013 e che nel 2017 era di 1,5 cm, nel 2019 1,9 cm. e attualmente 2,5 cm. Sono stato sottoposto a broncoscopia, che però non si è riusciti a portare a termine per pericolo di sanguinamento, trovandosi il nodulo in una posizione scomoda. Anche la scintigrafia polmonare non ha dato indicazioni. Probabilmente sarò sottoposto ad un intervento senza sapere se il nodulo sia benigno o maligno.
Sperando di aver dato informazioni sufficienti, chiedo gentilmente un vostro parere.
Grazie
Buona giornata

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Senza esame istologico non si può definire la natura del nodulo, bisogna valutare con un radiologo interventista la possibilità di eseguire biopsia tac guidata.

Risposto il: 19 Febbraio 2024