nodulo polmonare indeterminato

Buongiorno,
mia mamma ha effettuato dei raggi al torace per un dolore atroce che ha avuto al fianco. Nell'esito vi era scritto "OPACITA' NODULARE IN SEDE MANTELLARE MEDIO TORACICA SX DI NATURA INDETERMINATA". Adesso le hanno prescritto una tac. Cosa vuol dire? Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Gabriele Galli
il radiologo che ha refertato la radiografia del torace ne ha sicuramente definito anche le dimensioni. questo è molto importante per programmare un iter diagnostico, che comunque prevede come primo tempo l'esecuzione di una TC. sarebbe inoltre di estrema importanza sapere se sua mamma ha eseguito in precedenza altre radiografie del torace e se è possibile prenderne visione. è importante anche sapere se sua mamma fuma o fumava, quante sigarette al giorno fuma o fumava e da quanto tempo. se può integrare le informazioni, potrò essere più esauriente. cordiali saluti
Risposto il: 16 Ottobre 2007