Nodulo tiroide

Ecografia tiroidea.

Ghiandola tiroide aumentata di volume prevalentemente al lobi destro con diametro trasversale e anteroposteriore di cm 3,3 per 2,7. Quadro di iperplasia multinodulare, tutti i noduli presentano profili netti con ecostruttura un poco disomogenea per l'esistenza di diverse lacune anecogene nel loro contesto, privi di calcificazioni, con vascolarizzazione sia intra-che perilesionale, in prima istanza di natura colloidocistica, comunque adeguamento definibili con esame agopioptico. A lobo sinistro nodulo iperplastico millimetri 9 e altro nodulo di verosimile natura colloidocistica del diametro massimo di cm 3,7, bilobato. A lobo destro voluminoso nodulo bilobato dei profili netti con le medesime caratteristiche del diametro di cm 3,3. Utile il controllo degli opportuni ormonali. Non significative linfoadenopatie in sede cervicale bilateralmente.

Volevo sapere cosa vuol dire e se devo preoccuparmi, grazie.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

I noduli tiroidei sono frequenti, ma vanno inquadrati, insieme agli esami ematici, da un endocrinologo

Risposto il: 06 Settembre 2018