Nodulo tiroideo

Buonasera, sono un uomo di 41 anni. Ho eseguito una ecografia tiroide e collo poichè abbassando la mascherina chirurgica o indossando maglioni dal collo alto che premevano sulla gola sentivo un senso di fastidio in gola. Tralasciando le "regolarità" diagnosticate (volume regolare, ecostruttura omogenea, trachea in asse,etc.), è emerso: - al terzo inferiore sinistro presenza di un nodulo di 10mm, ipoecogeno disomogeneo, con vascolarizzazione perilesionale (pattern Lagalla tipo II). - Linfoadenomegalia bilaterale (diam max 16mm a dx, e 17 mm a sin) con caratteri ecografici di reattività aspecifica. I valori di TSH e FT4 sono nella norma. Alla luce di quanto descritto come valutate la situazione del nodulo in esame? In attesa di eseguire la visita endocrinologica, quale sarà secondo voi il follow up da seguire con questa situazione? Grazie per la vostra disponibilità. Siete i nostri angeli sulla Terra! Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Buongiorno. Probabilmente dovrà fare agoaspirato del nodulo che consiste nell'aspirazione con un ago sottile di cellule dal nodulo e successivo studio citologico. Procedura poco invasiva e molto ben tollerata. Un'altra opzione sarebbe follow-up ecografico inizialmente a 3/6 mesi e poi se si conferma la stabilita del nodulo ogni 1-3 anni. Saluti.

Risposto il: 15 Febbraio 2021