Nodulo tiroideo in aumento volumetrico

Ho 47 anni e ad ottobre 2004 mi è stato diagnosticato un nodulo tiroideo di 22mm.Il mio medico mi ha prescritto TIROSINT 50 aumentando la dose gradualmente fino a giungere a 75mg giornalieri. Nel febbraio 2005 ho fatto l'ago aspirato con risultato negativo; nonostante la terapia con TIROSINT il nodulo è aumentato di volume(29mm)e sto ripetendo l'ago aspirato. I valori delle analisi erano e sono tutt'ora nella norma ma mi dicono che probabilmente dovrò togliere la tiroidfe.E' cosi'? Non si potrebbe eliminare solo il nodulo visto che a quanto pare la tiroide funziona?
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Sicari
Gentile Sig.ra, un nodulo che aumenta di volume, nonostante la terapia soppressiva con L-tiroxina (ammesso che essa sia correttamente eseguita) necessita di un riesame citologico agoaspirativo. Per eseguire lo stesso, se vuole, può contattarci allo 063015-6664 o -4440 facendo riferimento a questo post. Comunque, nel caso occorresse rimuovere chirurgicamente il nodulo oggi l'intervento di elezione è rappresentato dalla emitiroidectomia o dalla tiroidectomia totael. Non si toglie quindi soltanto il nodulo ma metà o tutta la ghiandola tiroide. La seconda opzione è in genere riservata a ghiandole che presentino noduli in entrambi i lobi o in caso di referto citologico agoaspirativo poco favorevole. Cordiali saluti.
Risposto il: 13 Dicembre 2007