Nodulo tiroideo cistico

Salve ho effettuato agoaspirato evacuativo tiroideo per un nodulo cistico di 5 cm...ma dopo 2 settimane si è riformato e ora è di 4.6cm... ho dolore al collo alla base dove c'è la tiroide e si irradia su x il lato sx del collo fino a dietro la nuca...volevo sapere se è normale che il nodulo si riformi cosi velocemente e cosa posso fare per questo dolore? non c'è traccia di tiroidite subacuta o travaso prima di effettuare agoaspirato non avevo dolore ora è una settimana abbondante che mi fa malissimo e sto prendendo antinfiammatorio matt e sera..

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile utente,
le cisti liquide, una volta siringate possono riformarsi in tempi piuttosto rapidi.
Tuttavia, nel suo caso, vista la comparsa di dolore, precedentemente assente, forse varrebbe la pena valutare anche l'ipotesi di una possibile infezione a carico della cisti svuotata.
Per tale motivo è consigliabile, in tempi brevi, una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una valutazione diretta del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 31 Gennaio 2024