follow-up ca. papillifero della tiroide multifocale

Ho subito l'asportazione totale della tiroide e dopo un mese il referto istologico è: Lobo destro- microfocolaio di carcinoma papillare (0,2 cm) infiltrante il parenchima tiroideo (LD4), collaterale parenchima tiroideo multinodulare (LD3-4) con nodulo prevalente micromacrofollicolare (LD1-2).Lobo sinistro: microfocolaio di carcinoma papillare (0,2 cm) variante classica, infiltrante il parenchima tiroideo(LS2-3), collaterale parenchima tiroideo multinodulare.Conclusioni: microfocolaio di carcinoma papillare (0,2 cm) variante classica, infiltrante il parenchima tiroideo, multifocale e bilaterale in gozzo nodulare. pT1a8m9NxMx sec TNM2009.Desidererei sapere un parere. Cosa fare nell'immediato. Mi devo preoccupare? certa di una risposta ,ringrazio anticipatamente. AngelaP.S.Ho 51 anni,peso 80 kg e sono alta 1,70.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di sottoporsi ad un attento follow up che le consiglierà il suo endocrinologo in quanto la prognosi di questi tumori è ottima ma è importante seguire i controlli periodici e la giusta terapia tiroidea inibitoria. Il primo controllo a cui si dovrà sottoporre è la scintigrafia corporea totale e cervicale con iodio-captazione per verificare eventuali captazioni nel collo e decidere una eventuale radioiodio terapia, il tutto in assenza di terapia tiroidea per almeno 40 giorni dalla data dell'intervento chirurgico; successivamente dovrà assumere una terapia tiroidea inibitoria in cui il TSH dovrà essere sempre molto basso 0, ..., successivemente controllerà i parametri ormonali e la Tireoglobulina con i suoi anticorpi come markers tumorali.
Risposto il: 05 Aprile 2012