Non allarmarsi

Mia figlia ha la febbre a39 gli ho dato la tachipirina supposte 500 ma nn scende la bimba a 7 anni per piacere può rispondere con urgenza grazi
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

 Se sua figlia pesa dai 24 kg in su , una supp da 500 e' il dosaggio giusto. La febbre pero' puo' non scendere perche' l'assorbimento rettale e' stato scarso e quindi in realta' il dosaggio e' stato basso, oppure puo' non scendere perche' e' una febbre resistente alla tachipirina.

Bisogna pero' non aver paura della febbre in quanto essa in se non e' un problema, ma solo la spia di una malattia sottostante ed anche un meccanismo difensivo dell'organismo.

Non bisogna quindi preoccuparsi della febbre in se, che puo' anche non essere trattata anche se alta, ma piuttosto dello stato generale del bambino. Se vomita molto, se prostrato ( anche dopo l'antifebbrile) , se lamenta forti dolori localizzati o respira male, in questi casi l'urgenza e' la malattia e bisogna farlo visitare subito.

Risposto il: 12 Maggio 2014