Non applicabile per pregresso scompenso ascitico

La mia domanda riguarda mio marito.Nel gennaio 2006 gli è stata diagnosticata una cirrosi epatica, in seguito a melene e ascite, dovuta a epatite C.Attualmente i farmaci che assume sono:Kanrenol, Konakion, Coregard e Nexium 20.Il livello epatico è stabile, senza ascite, assenza di lesioni focali, il fegato è aumentato di volume con prevalenza della sezione sx, colecisti alitiasica, milza con diametro bipolare di 131 mm.
varici esofagee
sideremia 198
bilirubina totale 1,39
bilirubina diretta 0,35
fosfatasi alcalima470
gammagt221
got ast
colinesterasi3617
ves 46
cea 9,6
alfa 2 12,2
gamma 26,9
Il medico curante gli ha prospettato la terapia interferone/ribavirinaper circa un anno,, vorrei sapere se, soprattutto dopo l'ascite, è indicato cominciare la terapia e se esiste casistica e/o letteratura in materia.Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo indicata tale terapia in un paziente con cirrosi epatica che abbia già avuto un peisodio di scompenso ascitico.
Risposto il: 24 Gennaio 2007