Versamento ascitico ed edemi

Buongiorno una mia amica di 21 anni ha avuto un problema che l'ha tenuta all'ospedale per più di un mese. Al principio accusava solo stanchezza. Dopo qualche settimana ha iniziato a gonfiarsi in tutto il corpo. Quando finalmente il suo medico l'ha mandata all'ospedale, le hanno trovato del liquido nei polmoni, nel cuore, nel fegato e negli arti inferiori (ecco la causa del gonfiore). Hanno dovuto togliere il liquido dal Cuore e poi operarla per togliere il residuo. Hanno detto che si tratta di un caso raro di pericardite. Non sanno le origini, nè se può tornare. Quasi dimenticavo, si sono accorti anche che la sua Tiroide non funziona più e che è allergica a vari medicinali. Voi potete dirmi se si conosce l'origine di questa forma rara di Pericardite e se potrebbe ricapitare in futuro? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta non può essere che simile a quella che le hanno dato in ospedale, una volta escluso che l’ipotiroidismo di recente insorgenza non abbia un qualche rilievo nel determinismo del versamento pericardio. Da ciò che mi dice si tratterebbe di una pericardite essudativa criptogenetica (a genesi sconosciuta): la rarità della situazione è data dal fatto che è stato necessario un drenaggio chirurgico per controllare la situazione. La recidiva è possibile, ma è piuttosto rara.
Risposto il: 26 Ottobre 2004