Non assumere FANS con un'ulcera duodenale perforata

Salve dottore, ho subito un interveto in urgenza per suturare un piccolo foro del duodeno. Da allora il gastroenterolo mi ha prescritto il paracetamolo in caso di dolori in genere. Noto però che non è della stessa immediata e risolutiva efficacia di un antifiammatorio tipo nimesulide ( che ero abituata ad assumere). Pertanto le chiedo in caso di fortissimo dolore c'è un medicinale più efficace che posso assumere?
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile signora, il piccolissimo buco del duodeno, immagino sia stata un'ulcera duodenale perforata. In tal senso l'assunzione di anti-infiammatori, senza la giusta cautela, è del tutto sconsigliata. Se deve assumere antidolorifici, bisogna assumerli con un'adeguata gastroprotezione (pantoprazolo o simili) o optare per sostanze morfinosimili (tramadolo) o associazioni di paracetamolo e codeina. Cordiali saluti
Risposto il: 19 Gennaio 2011