non c'è relazione tra vaccino MMR e autismo

vorrei sapere se il Vaccino per orecchioni/morbillo/rosolia che si fa dopo un anno di vita del bambino può in alcuni casi provocare problematiche relative all'Autismo o se sono solo dicerie di popolo.

grazie
Risposta del medico
Qualche anno fa alcuni ricercatori inglesi pubblicarono uno studio in cui ipotizzavano un nesso tra la vaccinazione antimorbillo e autismo. Successivamente molti altri autori su riviste di grande prestigio hanno sconfessato tale ipotesi. Inoltre gli atessi autori dell'articolo in cui si ipotizzava un nesso tra vaccinazione e autismo nel 2004 hanno ritrattato i loro dati sulla stessa rivista. Pertanto anche alla luce degli studi effettuati dall'OMS si può affermare che al momento non esiste nessuna correlazione tra vaccino antimorbillo e autismo.
Risposto il: 13 Settembre 2005