non c'è un sistema per prevenire le possibili complicanze dell'influen

Buonasera, per favore vorrei sapere, visto che la varicella, oppure un virus qualsiasi, non si sa con certezza, ha causato a mia figlia quando aveva 6 anni un'ipoacusia grave (riscontrato danno permanente alla coclea con la risonanza magnetica) se, prendendo l'influenza "normale" o la H1n1 potrebbe riportare l'identico danno all'orecchio sano. Adesso lei ha 8 anni, la scorsa settimana la sorella ha avuto l'influenza, presumo la suina perchè la febbre era molto elevata (39,8) ed aveva TUTTI gli altri sintomi, e stasera ha cominciato ad avere 37,3 di temperatura, c'è qualche sistema x evitare complicazioni all'orecchio in caso di influenza? La ringrazio moltissimo in anticipo. Cristina G., Trieste.
Risposta del medico
gent.le sig.ra purtroppo non c'è un sistema per prevenire le possibili complicanze dell'influenza. è del resto raro però che l'influenza, specie quest'influenza A come sembra al momento, dia complicanze gravi.
Risposto il: 19 Novembre 2009