NOn co sono controindicazioni

Sono stato operato sei mesi fa di ernia inguinale dx con la tecnica della retina, ma purtroppo c' è stata una recidiva (stesso lato, più o meno stessa zona). Sono tornato dallo stesso chirurgo che questa volta vuol ripetermi l' intervento, ma in laparoscopia. L' idea dell' anestesia mi terrorizza, anche se ho 50 anni e, a parte la pressione alta (sotto controllo con una compressa giornaliera di triatec da 2,5 mg) e una tosse fastidiosa durante i cambi di stagione, mi sembra di essere più o meno in buona salute. Ho interpellato un altro chirurgo, in realtà il mio dentista, che non condivide pienamente l' idea del collega, dicendo che lui preferirebbe un intervento classico, anche per le aderenze formatesi durante la prima operazione.In realtà, non è l' intervento che mi spaventa, ma l' idea di farmi addormentare.Nella consapevolezza che anche l' intervento più banale ha i suoi rischi, potete darmi qualche delucidazione in più relativamente al tipo di anestesia a cui andrei incontro?
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione
Considerando il suo stato emotivo le consiglierei innnanzitutto di stare tranquillo perchè l'anestesia è una tecnica sicura ed in questo caso abbiamo anche la possibilità di scegliere il tipo di anestesia. FOndamentalmente ci sono tre possibilità che però vanno di pari passo con il tipo di approccio chirurgico. Anestesia locale con sedazione assistita; Anestesia spinale selettiva del lato da operare;anestesia generale. Ma è fondamentale parlare con il chirurgo e conoscere il tipo di approccio che vorrà eseguire. Se di nuovo laparotomico ossia con il "taglio" lei può scegliere sia l'anestesia spinale che l'anestesia locale assistita da sedazione. In mani esperte la chirurgia laparoscopica può essere migliore della chirurgia tradizionale, ma è assolutamente operatore-dipendente ed in questo caso non posso che che consigliarle di parlare nuovamente con il chirurgo. Lei in definitiva non presenta controindicazioni ad eseguire un intervento chirurgico nè tantomeno un'anestesia.
Risposto il: 19 Ottobre 2010