Non conosco esattamente la sua situazione clinica, ma.....

Buongiorno, mia moglie a luglio del 2012 si è fratturata l'olecrano e le è stata impiantata una placca per saldare la frattura. L'anestesista ha optato per un'anestesia totale, che ha dato non pochi problemi a mia moglie, la quale ha avuto un rush cutaneo e spasmi con difficoltà respiratorie probabilmente dovuti ad un farmaco (Fentanest). Ora deve rimuovere la placca, ha fatto i dovuti accertamenti riguardo l'anestesia e le hanno prescritto una profilassi in caso di nuova anestesia totale.La domanda sta qui:io sono a conoscenza dell' ANESTESIA PLESSICA BRANCHIALE per via ASCELLARE, che non comporterebbe l'uso degli oppiacei o comunque dei preanestetici che tano hanno dato problemi a mia moglie, ma l'anestesista sostiene che NON si può usare........mi sapete dare una valida motivazione? Non mi è stata data e, personalmente, sono un pò preoccupato all'idea di una nuova anestesia totale....cordialmente ringrazio chi mi risponderàGiacomo
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione

Salve,

in un anestesia generale le reazioni di tipo allergico possono dipendere da diversi farmaci iniettati. Sua moglie non è stata mai operata precedentemente? Ha già utilizzato farmaci sottoponendosi ad altre anestesie? E' allergica ad antibiotici? E' allergica a soia o arachidi o melone o quantaltro?

L'anestesia plessica è una tecnica molto utilizzata ma per un intervento così breve potrebbe anche andare bene un'anestesia generale se si capisse quali sono i fattori che hanno dato "fastidio" a sua moglie e quindi si evitassero. Se davvero fossero coinvolti i farmaci da lei citati allora un'anestesia plessica sarebbe una buona soluzione.

Ne parli nuovamente con il suo anestesista e si faccia spiegare la motivazione

Cordiali Saluti

Risposto il: 05 Luglio 2013