non credo che c'entri con l'epilessia

Gentile dottore mio figlio, in cura da quasi due anni per disturbi del linguaggio e dell'equilibrio, ha eseguito un elettroncefalogramma dove è risultato affetto da lieve epilessia; quindi ci è stato consigliato di eseguire una RMN del cervello e del tronco encefalico che ha dato il seguente risultato:In fossa cranica posteriore, a livello della cisterna ponto cerebellare a dx, si evidenzia una formazione ovalare(diametro trasverso max di 18,4 mm) a margini netti e regolari, segnale simil-liquorale senza enhancement patologico dopo somministrazione di mdc da riferire a cisti aracnoidale. Lieve effetto massa sul bulbo arteria vertebrale dx e sollevamento dell'VIII paio di n.c. Utile controllo a distanza. Sistema ventricolare in asse regolare per morfovolumetria e segnale con lieve asimmetria sovratentoriale dx maggiore . Regolare sviluppo del nastro corticale.è stato dimesso con la raccomandazione di continuare il depakin e un controllo RMN fra un anno. Devo attenermi a quanto mi dicono o sarà utile un controllo con un neurochirurgo?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Le cistii aracnoidee sono delle piccole alterazioni dello sviluppo intrauterino, quindi congenite, che raramente tendono ad avere un'evoluzione peggiorativa. Per la posizione in cui si è formata forse potrebbe avere una relazione con il disturbo dell'equilibrio del bimbo, però per formulare questa relazione bisogna studiare bene le modalità del disturbo stesso. Viceversa, non credo affatto che questa malformazione abbia una relazione con l'epilessia (Oddio, in neurologia tutto è possibile, ma si cerca di ragionare su le cose che sappiamo), perchè le strutture encefaliche teoricamente coinvolte (tronco dell'encefalo e cervelletto) non hanno in genere propensione a sviluppare attività epilettica.

Mi sembra che le indicazioni che vi sono state date siano corrette.

La neurochirugia delle aree sottotentoriali dell'encefalo (cioè della zona della cisti) è assai difficile e va prescritta sono in caso di estrema pericolosità della lesione, cosa che appunto non è tipico delle cisti aracnoidee.

Saluti

Risposto il: 12 Marzo 2012