non credo che c'entrino

buongiorno , soffro di acufeni molto forti da anni , legati ad una ipoacusia molto elevata ultimamente sono peggiorati sopratutto al mattino al risveglio , a seguito di una risonanza magnetica ho scoperto di avere un ' ernia cervicale . Vorrei sapere se è possibile una cura di qualche genere perchè soffro terribilmente e mi risveglio con un senso di panico che dura finchè non riesco a reagire e uscire a camminare.Mi aiuti se possibile . grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

In genere, l'associazione di acufeni e ipoacusia deve far pensare ad una patologia dell'orecchio interno e/o del nervo acustico, che stanno abbastanza "lontanucci" dalle ernie cervicali. Non so chi è che continui a dare rilievo a questa correlazione, che è stata smentita storicamente su diverse e autorevoli pubblicazioni. Poi, certo, avere un'ernia cervficale non è una cosa che aiuta, nella vita, però va soprattutto studiata per quello che può provocare localmente (spinge sul midollo? spinge sulle radici del plesso brachiale?) Spesso vedo chiamare "ernie" delle semplici e comunissime dislocazioni del disco intervertebrale (che in genere si chiamano "protrusioni") che sono praticamente la norma dopo i 35-40 anni d'età. Per il panico invece, ci sono altri rimedi, ma certo non sarò io a somministraglieli.

Saluti

Risposto il: 24 Ottobre 2012