NON E' EREDITARIO

Gentili dottori,qualche anno fa ho perso mio marito 53 anni per un glioblastoma , temo che la malattia sia ereditaria,questo perchè mio figlio di 15 annni da un po' di tempo ha giramenti di testa e nausea al mattino,dopo una visita dal medico è risultato tutto nella norma,ma io continuo ad aver paura.Volevo sapere se il glioblastoma è una malattia famigliare e visto che mi è stato detto che può essere diagnosticata a qualunque età può manifestarsi a un adolescente come mio figlio(15 anni compiuti da un mese)?
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Il glioblastoma non è ereditario.  Non ci sono correlazioni nè la parentela comporta maggiore probabilità di contarre la malattia. Per cui cerchi di vivete tranquilla, allentando l'ansia, perchè il rischio in questo momento credo sia quello che Lei possa strutturare una fobia della malattia.

Risposto il: 24 Aprile 2012