Buongiorno,sono una ragazza di 29 anni

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni particolarmente ansiosa.da un po' di tempo lamento dolori al petto che associati alla paura di morire mi fanno venire nausea e tachicardia e "fame d'aria".ho fatto ben 8 elettrocardiogrammi durante questo doloreche non hanno evidenziato niente. aggiungo che mio padre è morto di infarto a 55 anni e questo mi preoccupa anche se non fumo non bevo e non sono sovrappeso e non ho colesterolo e quant'altro.
sono andata da mille cardiologi che mi hanno detto che l'infarto non e' ereditario ma tutto dipende dal mio stile di vita? è una cosa vera? sarebbe utile fare un ECG da sforzo?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
L’infarto non è ereditario ma ovviamente una predisposizione genetica esiste. Chiaramente questa predisposizione non può però esercitarsi in una giovane donna come Lei senza peraltro alcun ulteriore fattore di rischio. La familiarità potrebbe costituire un rischio dalla menopausa in poi, ma se il suo stile di vita continuerà ad essere così morigerato annullerà verosimilmente anche allora il peso dei fattori genetici. Per quanto riguarda i dolori, se gli ECG sono stati negativi anche durante i sintomi non vi è alcuna indicazione alla prova da sforzo: ricerchi invece cause diverse come ad esempio problemi osteoarticolari od esofagei, e soprattutto faccia qualcosa per la Sua ansia. Non Le permetta di rovinarLe la vita!
Risposto il: 22 Gennaio 2007