non è molto convincente

Sono una ragazza di 27 anni. Dopo un fortissimo mal di testa ho avuto quello che al p.s. hanno chiamato amnesia globale transitoria. Io ricordo poco, forte dolore alla tempia e confusione.. confusione nella confusione. Mi sono ritrovata in ospedale e non ricordo nè come sono arrivata nè quello che ho fatto durante tutta la settimana prima quasi. So che in ospedale ho dato di stomaco, perdevo e riprendevo i sensi e ho anche avuto un episodio convulsivo. La cosa che mi inquieta è che tutti gli esami sono negativi e dopo 2 giorni di ricovero mi sono ripresa e mi hanno dimessa. Ci ho messo un pò a riprendermi del tutto... ho dormito tantissimo. Ora va meglio ma quando mi viene mal di testa vado in panico. I medici hanno detto che purtroppo non si sa ancora molto su questi episodi. E' vero? potrebbe ricapitarmi? devo evitare qualcosa? mi hanno detto di fare quello che facevo prima. Io lavoro, studio e faccio sport 3 volte a settimana... non è che sto proprio ferma:-)Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Non mi risulta che l'amnesia globale transitoria, quale sindrome conosciuta in neurologia, si associ a "dare di stomaco, perdere e riprendere i sensi e avere anche un episodio convulsivo". Il fatto che lei non si ricordi niente, o meglio, che abbia un "buco" di memoria rispetto alla settimana precedente, pure non è una caratteristica tipica dell'amnesia globale transitoria.

Ora, nei pronto soccorso si cerca di salvare delle vite in pericolo e di dimettere i pazienti solo dopo che si è certi della stabilizzazione del quadro clinico. Per una diagnosi più accurata circa quello che le è successo io ricomincerei, con calma, da una visita internistica e/o neurologica. Poi, perbacco, nel frattempo continui pure a svolgere tranquillamente le sue attività: se non si è certi di niente non vale la pena di reprimersi, c'è pure il rischio di entrare in ansia o in depressione.

Saluti

Risposto il: 12 Marzo 2012