Non si toglie mai un utero a 36 anni, se non in casi molto particolari

Gentilissimo dott\essa, vi scrivo per delle informazioni e spero rassicurazioni... Ho un'amica che molto probabilmente dovrà essere sottoposto ad isterctomia (è in attesa di un'esame iperscopico diagnostico), ma già dall'ecografia transvaginale si nota la presenza di un polipo di dimensioni importanti, con cisti... la ragazza ha 36 anni e fortunatamente ha già avuto figli.. le chiedo i tempi di attesa tra l'esame iperoscopico e l'intervento quanto sono lunghi? E ci sono concrete possibiltà di rimuovere solo il tumore benigno senza dover rincorrere ad una isterctomia totale? Nel ringraziarvi per una eventuale risposta le porgo i miei più Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Se Le hanno parlato di isterectomia a 36 anni, andrei a sentire qualcun'altro, perchè i polipi o i fibromi sottomucosi si possono tranquillamente asportare in isteroscopia.

Risposto il: 16 Ottobre 2014