Ripeto, senza vedere la patologia non si può fare diagnosi

Da circa due anni ho notato che dopo essere stata alle terme (piscina, sauna) mi compaiono sulla pancia, sulla schiena e sulle braccia delle chiazze rosse pruriginose (senza bollicine né croste). In particolare sulle braccia nella zona delle chiazze la pelle appare secca e rugosa. Le chiazze scompaiono dopo qualche giorno utilizzando il Gentalyn Beta, ma il prurito è piuttosto fastidioso. Fino a 5 anni fa andavo regolarmente in piscina 2 volte alla settimana, ma ciò non mi causava alcun problema. Può trattarsi di dermatite da contatto? Come mai prima non mi succedeva? C'è qualcosa che posso fare per evitare/lenire il problema? Mi dispiacerebbe molto non poter più ferquentare le piscine (sia termali che comuni). Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Da come la descrive potrebbe essere un'orticaria, legata al cloro o acquagenica. Ma è solo un'ipotesi.

Faccia una visita dermatologica e in base alla diagnosi anche una allergologica.

cordiali saluti

Risposto il: 11 Febbraio 2013