non è sempre indicata

Salve, vorrei sapere se nei pazienti aventi lipomi diffusi localizzati al tronco, alla pancia, alle braccia, agli avambracci ed alle cosce conviene asportarli con un unico intervento o se con più interventi. in questi casi è meglio ricorrere all'anestesia locale o totale? questa localizzazione diffusa dei lipomi in caso di intervento causerà cicatrici evidenti e diffuse? in questi casi e meglio rivolgersi ad un oncologo a ad un chirurgo plastico? grazie
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
è richiesta nel suo caso una valutazione preliminare da parte di un buon chirurgo plastico se i lipomi sono estesi e multidistrettuali può essere indicato un programma chirurirgico in due tre tappe in anestesia generale
Risposto il: 22 Marzo 2008