locoregionale è sempre indicata

A mia madre è stata diagnosticata una Coxartrosi e quindi le è stato consigliato l'intervento chirurgico. Nel contempo, però, lei presenta vari problemi di salute tra cui il Diabete, l'ipertensione, una epatopatia cronica e di conseguenza una cardiopatia controllata da farmaci (cerotto, cardioaspirina).
Volendo sottoporsi all'intervento chirurgico, potrebbe avere una "Anestesia locale o regionale" considerato che quella totale è da scartare? Le sue patologie potrebbero complicare l'intervento stesso?
Restiamo fiduciosi in una vostra cortese risposta in merito.
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
l'intervento è sicuramente eseguibile in anestesia locoregionale (spinale o peridurale) ma nel caso in questine si prefigura una classe di rischio anestesiologico elevata ASA III con previsione di possibilità di eventi avversi anche gravi superiore al 5%
Risposto il: 30 Maggio 2006