non è un tumore nè altro

Gent.li dottori. Ieri mi sono recato al P.S. per una leggera ipoestesia alla guancia sinistra, che in serata è passata subito. Il neurologo mi ha visitato con il seguente referto:Paziente vigile, lucido orientato, nervi cranici indenni eccetto una ipoestesia a livello della seconda branca del trigemino di sinistra, normale il V n.c dal punto di vista motorio. Mingazzini I e Il corrette, ROT presenti e simmetrici, CP in flessione bilaterale stazione eretta, deambulazione e coordinazione nella norma. Esegue TAC encefalo di base in PS vedi referto.CONCLUSIONE: L’esame neurologico evidenzia un leggero deficit sensitivo della seconda branca del trigemino di sinistra.Accertamenti strumentaliT.A.C. Cranica BasaleRisultati accertamenti strumentaliTC-RMN - TC CEREBRALESono state ottenute ricostruzioni assiali sulla base di una acquisizione elicoidale delle immagini.ln fossa posteriore non si osservano significative alterazioni di densita’ del parenchima cerebellare.ll IV ventricolo e’ mediano; gli spazi liquorali attorno al tronco sono ampi e simmetrici.ln sede sovratentoriale non si osservano significative alterazioni della densita’ del parenchima cerebrale, fatta eccezione per una piccola areola tenuemente ipodensa insulare sinistra, di verosimile natura vascolare.tl III ventricolo ed i ventricoli laterali sono in asse, di ampiezza e morfologia regolari.l solchi corticali alla convessita’ sono ampi e simmetrici.Siccome sono molto ipocondriaco ed in depressione per da più di un anno per la paura di avere qualsiasi cosa, chiederei cortesemente se devo preoccuparmi della piccola areola tenuamente ipodensa. E' un tumore, ho la sclesori multipla.Cordiali saluti e grazie per la disponibilità
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Il radiologo ha semplicemente individuato una vena (o un'arteria) che è "fuori posto" rispetto alla normale anatomia. E' come le avesse il disegno delle vene del braccio diverso da quello della maggior parte delle persone. Non è quindi una malattia. Inoltre, anche se quest'anomalia anatomica desse fastidio per motivi "meccanici" il sintomo da lei riscontrato non avrebbe alcuna relazione. Pensi ad altro, che nella vita ci sono un sacco di belle cose da fare. Saluti
Risposto il: 01 Marzo 2012