Sjogren o altro?

Circa un anno fa ho avuto un infezione urinaria abbastanza importante sono stato a letto con la febbre per più di una settimana, ho fatto gli antibiotici, non subito, non avevo idea fosse così grave
Passata l infezione mi ritrovo praticamente le ghiandole tutte a secco ho poca lacrimazione sudorazione e salivazione... Non ho dolori non prendo nessuna medicina sto bene anche senza colliri etc...
Avevo fatto degli esami erano tutti ok a parte segni di infezione urinaria
La domanda è: quanto è probabile che sia davvero sjogren?
Se non è sjogren cosa potrebbe essere?
È sperabile il recupero delle funzioni ghiandolari?
Può un infezione dirare così tanto?
Risolverei qualcosa eliminandola?
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Il Sjogren è una malattia auto-immune che predilige il sesso femminile. Quindi per risponderle devo sapere come le è stata fatta la diagnosi (biopsia gh salivari?). Il Reumatologo che la segue ha sicuramente più informazioni di me, per esempio la terapia. Non credo che vi sia un rapporto diretto tra Sjogren e infezioni urinarie.

Risposto il: 14 Giugno 2023