per rapporti a rischio eseguire il test al tempo zero, 1 mese 3 mesi

Salve,dopo 30 giorni da un rapporto non protetto è inutile fare il test?bisogna aspettare 90 giorni?grazie mille saluti
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

la sieroconversione (il passagio da uno stato di sieronegativo ad uno stato  di sieropositivo) dopo un rapporto non protetto è una evenienza rara ma possibile. consiglio di eseguire un test al tempo zero per avere la certezza di essere sieronegativo, a 30 giorni nel 90/95% dei casi si ha la sieroconversione a 90 giorni la sieroconversione e nel 100%.  ricordo che per rapporti ad altissima probabilità di contagio  esiste la possibilità della  profilassi farmacologica ancora prima della sieroconversione, che viene eseguita nei centri di riferimento di malattie infettive.

Risposto il: 19 Marzo 2015