Non esistono prove certe sul nesso tra assunzione e/p e ca mammario

Salve!Vorrei sapere se l'uso di estrogeni davvero aumenta il rischio di cancro al seno. Assumo la Yasmin e mi trovo bene, l'unico problema è che mia mamma è stata operata di carcinoma al seno, quindi mi è stato sconsigliato l'uso da un altro medico. Prima di assumere Yasmin ho fatto i dovuti controlli dal ginecologo. E' consigliabile il cambio di pillola di solo progesterone o va bene anche Yasmin?
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Solo l'insorgenza in età molto precoce (prima dei 40 anni) si associa con elevata probabilità ad una familiarità del carcinoma della mammella su base genetica. In questo caso può essere opportuno contattare per esempio l'IEO di Milano per avere una tipizzazione genetica.

Per quanto riguarda il rischio di insorgenza di ca mammario per l'assunzione di pillola contraccettiva, esistono studi poco convincenti che dimostrano tale nesso e studi che al contrario provano l'esistenza di un effetto protettivo della pillola estroprogestinica.

Infatti il rischio è legato alla assunzione di estrogeni non bilanciati da progestinici mentre la pillola contraccettiva contiene entrambi gli ormoni.

Va anche considerato che l'allattamento ha un ruolo protettivo sulla mammella e che quindi le donne che non partoriscono sono per questo più a rischio di insorgenza di ca mammario.

Non ha senso prendere la minipillola di solo progesterone se non durante l'allattamento.

Risposto il: 08 Gennaio 2013