non c'è alcun nesso tra le crisi di pianto alla nascita

gentili dottori, ho una bambina di 8 anni che alla nascita, prima delle dimissioni, mi fu detto da un'ostetrica che aveva crisi di pianto. Io non ho fatto mai tanto caso a questa affermazioe se non da quando abbiamo iniziato a vedere che purtroppo queste crisi sono frequenti ancora oggi.La bambina ad ogni richiesta che fa si altera e piange anche se si tratta di cose banali e nonostante noi genitori le chiediamo di interrompere questo suo modo di agire lei non riesce proprio a fermare le lacrime. E' una bimba molto capricciosa anche per seri problemi che abbiamo in famiglia ma questo suo modo di conversare ci ha reso proprio esausti. E' solo un comportamento dovuto ad una sua sofferenza interiore o dobbiamo preoccuparci di altro? attendo una vostra risposta.grazie.
Risposta del medico
non c'è alcun nesso tra le crisi di pianto alla nascita e quelle di oggi all'età di 8 anni. dal suo racconto sembra di capire che ci sia un problema di relazione in famiglia e che la bambina reagisce a situazioni in cui è a disagio con il pianto, come del resto anche lei dice. va sostenuta la bambina, è necessario che parli e che sappia che i genitori sono disponibili all'ascolto.
Risposto il: 09 Giugno 2009