Non esistono rimedi omeopatici specifici per un sintomo/disturbi

salve.soffro di vistosa iperemotività anche se solo in determinate situazioni..ho letto che esiste il farmaco "ignatia" come prima soluzione..ora..sono un ragazzo 19enne e vorrei cercare di non coinvolgere i miei genitori in questa situazione..le domande quindi sono le seguenti:1) questo farmaco ha bisogno di ricetta medica?(eventualmente può indicarmi sommariamente il prezzo di tale farmaco?)2) questo farmaco ha contro indicazioni relativamente gravi? 3) eventualmente posso provare un rimedio alternativo?(ad esempio ho notato che l'utilizzo di occhiali da sole mi aiuta in alcuni casi)4) terapia omeopatica o terapia psicologica sono troppo costose? (questa domanda che prò sembrare fuori luogo ma mi è indispensabile perchè ripeto non vorrei coinvolgere i miei genitori).In attesa di una Sua risposta colgo l'occasione per ringraziarla.Valentino
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, in omeopatia non esistono rimedi specifici per un sintomo/disturbo ma rimedi specifici per la "persona" in quel particolare momento della sua vita. Il rimedio Ignatia quindi è soltanto uno tra tanti altri che la potrebbe aiutare ma la cura va sempre strettamente individualizzata prendendo in considerazione anche altri suoi sintomi peculiari sia fisici che mentali che costituzionali. E' per questo che per trovare il rimedio più adatto a lei è necessario rivolgersi ad un medico esperto in omeopatia ed è assolutamente da evitare il fai-da-te. Rispondendo alle sue domande: 1)i rimedi omeopatici non necessitano di ricetta medica e costano molto poco, dai 3 ai 10 euro circa e ci si va avanti a lungo con una sola confezione; 2)non vi sono controindicazioni nell'uso dei rimedi omeopatici ma le terapie dovrebbero essere sempre prescritte e monitorate da un medico; 3)ogni alternativa naturale e non farmacologica che la fa sentire meglio senza rischio di effetti collaterali può essere presa in considerazione; 4)la terapia omeopatica è sicuramente meno costosa di quella psicologica in quanto i controlli con il medico vengono fatti in genere ogni 1-3 mesi e i rimedi costano molto poco (almeno in omeopatia unicista). Gli onorari dei medici variano ma non costa nulla telefonare per informarsi e valutare di conseguenza. E' importante sottolineare che l'assistenza del medico omeopata non si limita al momento della visita ma continua anche per via telefonica (o on-line) fino al controllo successivo, per qualsiasi evenienza. Cordiali saluti Dott. Tancredi Ascani www.omeosan.it
Risposto il: 19 Maggio 2009