non evoluzione in cirrosi se si sospende l'alcol

Salve e complimenti per l'ottimo servizio che fornite, ho letto avidamente tutte le risposte che fornite e ho deciso comunque di chiedere un parere. Ho 36 anni e negli ultimi 4/5 mi sono lasciato andare mangiando smodatamente e bevendo circa 1 lt di vino al giorno per circa 3 giorni alla settimana, a questo punto fortemente in sovrappeso mi sono deciso a cambiare stile di vita facendo una dieta ipocalorica associata ad attività fisica ma sopratutto eliminando gli alcolici, gli esami prima del cambimento risultavano alterati per GOT 60 GPT 112 GGT 143 TRIGLICERIDI 340 e non ho fatto un'eco per terrore che venisse fuori qualche cosa di brutto ne consultato il medico per pudore. La mia domanda è, so che può sembrare stupida, se elimino alcol e sovrappeso per sempre posso sperare di non sviluppare in futuro cirrosi o altre patologie epatiche, ammesso di non averne già?Grazie di qualsiasi riscontro vogliate darmi anche se spero sia positivo.Paolo
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sì. Se elimina alcolici e sovrappeso in assenza di altre cause di danno epatico (virus epatitici) non si prevede una evoluzione in cirrosi.
Risposto il: 16 Dicembre 2008