Possibilità di arrestare l'evoluzione della cirrosi

Complimenti per il lavoro che svolgete e per la vostra disponibilità nel rispondere ai nostri dubbi. La mia domanda è: se una cirrosi epatica è ancora compensata (classe childA/5), eliminando il problema che l'ha causata (ad esempio in una cirrosi da emocromatosi se si riesce ad eliminare con i salassi il ferro accumulato nel fegato), è possibile arrestare l'evoluzione della cirrosi in modo che non avanzi di classe e che non porti alcuna conseguenza per la salute. Può rimanere stabile e "innocua" nel tempo oppure in ogni caso si evolverà? grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Eliminando la causa che l’ha determinata, è possibile arrestare l'evoluzione della cirrosi in modo che non avanzi di classe e che non porti alcuna conseguenza per la salute. Può cioè rimanere stabile e "innocua" nel tempo senza subire alcuna evoluzione.
Risposto il: 30 Marzo 2007