Non incubazione, ma portatrice

salve,siamo stati abbinati per l'adozione a una bimba di quasi 3 anni in India e sulla scheda dice "i suoi esami del sangue mostrano positibità de HBS AG". Nel resto della scheda parlano bene della condizione di salute.Abbiamo letto che quel solo valore positivo indica che l'epatite B è in incubazione, ma cosa vuol dire? quali sono le conseguenze? si puó curare e guarire?Grazie!!
Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

 La bambina ha contratto l'infezione da virus dell'epatite B (quella per cui tutti i bambini italiani sono vaccinati dai tempi di Di Lorenzo), ma non e' ammalata in quanto tutti i valori sono nella norma. E' pero' portatrice del virus e questo potrebbe riattivarsi, per cui deve essere sempre seguita. Inoltre potrebbe essere contagiosa (tramite il sangue) e potrebbe essere utile che voi vi vaccinaste, se non gia' fatto.

Risposto il: 03 Marzo 2015