Periodo di incubazione per toxoplasmosi

Gentile Dr, io ed il mio compagno abbiamo deciso di cominciare a cercare un bambino. Dopo aver fatto una serie di esami, ho scoperto di non avere mai avuto la toxoplasmosi. So di dover prestare particolare attenzione a carni crude, verdure e frutta non lavati bene etc.. Mi domandavo però quanto tempo prima di iniziare a cercare la gravidanza si debbano mettere in atto tutte queste precauzioni? Per farla breve, vorremmo cominciare a provare ad avere un bambino tra un paio di settimane, ma ho letto che il periodo di incubazione della toxoplasmosi è di 5-21 giorni e fino a ieri non ho prestato particolari attenzioni (ho mangiato verdure crude, lavate si, ma non con amuchina e non lasciate a mollo per 30 minuti). Crede dobbiamo aspettare al prossimo mese e nel frattempo continuare a prendere tutte le precauzioni del caso? Grazie. Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non ci sono problemi! Partite subito.

Per maggiori informazioni sulla toxoplasmosi in gravidanza CLICCA QUI

Risposto il: 26 Luglio 2017