Non la sopporto

Salve sono una ragazza di 21 anni e ho scoperto di avere la scoliosi all' età di 14 e non ho avuto risposte e cure soddisfacenti, anzi proprio nessuna cura come se non avessi niente. mi hanno solo risposto che non sono così grave da subire un operazione e che ero ormai sviluppata x indossare il busto? é possibile che non ci sia proprio nessuna cura adatta alla mia età almeno x alleviare il problema sopratutto estetico, non tanto quello fisico che nonostante sia forte in certi momenti (dopo il lavoro, dopo palestra, dopo qualche sforzo) lo sopporto molto più di quello psicologico, ma nom accetto di vedermi così, ciò mi crea problemi con me stessa e con gli altri, a volte mi odio e mi disprezzo e mi sento guardata come se mi compatissero, e al mare per me è un incubo. La ringrazio in anticipo per l attenzione. Cordiali saluti Ilaria
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Cara ragazza, capisco il suo problema ma mi lasci fare qualche osservazione. Anzitutto non scrive il grado della scoliosi, se vi sono delle dismetrie, ecc. MA a parte questo vorrei dirle che una scoliosi è forse il minore dei mali rispetto ad altre patologie della colonna vertebrale. Poi per il momento deve accettare questo problema ma non è detto che la tecnologia possa scoprire qualcosa che può aiutarla. Si abbandoni con fiducia alla vità che si apre davanti ai suoi occhi e non si lasci influenzare dallo sguardo degli altri. Se può essere utile consulti uno psicologo che saprà sostenerla in questo momento. Auguri D. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 22 Aprile 2011