non mi sembra una buona idea a meno che...

è stata presa la decisione di fare colecistectomia in paziente con neoplasia pancreatica infiltrante coledoco e mesenterica inf, da 4 anni,plurichemiotrattata e portatrice di protesi plastiche e metalliche in coledoco e dotto epatico dx e sn, in ottime condizioni fisiche generali. possibilità di sopravvivenza? grazie
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Cara amica, penso che non sia una buona decisione e soprattutto inutile, a meno che non ci sia una sintomatologia recidivante di coliche biliari ( ha i calcoli la signora?) o colecistiti acute. Peraltro, visto che la neoplasia dura da quattro anni, evenienza del tutto eccezionale in casi del genere, mi porrei la questione se magari si tratta di un istotipo un pò particolare e se poi non sia possible a questo punto un trattamento radicale con resezione portale. In ogni caso avrei bisogno di vedere la paziente, consulti così delicati via e-mail non se ne possono fare. Se vuole il mio ambulatorio personale è a sua disposizione: 0817472372. Cordialmente ( ed auguri per la signora!)Fulvio Calise
Risposto il: 12 Marzo 2011