non necessaria la terapia ormonale sostitutiva

Buongiorno, Ho 45 anni. 1 anno e mezzo fa sono stata operata di isterectomia e ablazione ovaio sx per grave endometriose. Qualche mese dopo ho iniziato ad accusare i primi sintomi della menopausa (vampate, calo desiderio, depressione, ansia, ecc....) Molto invalidante visto che lavoro tanto. Una gineco mi disse di prendere Sandrena gel 1,0mg. Non l'ho preso, preferivo aspettare visto che i livelli di estradiolo non erano cosi catastrofici...e poi, la TOS mi fa paura. Ora, gli ultimi dosaggi ormonali dimostrano che sn proprio in menopausa! E li sorge il problema: Non sto malissimo come i primi mesi dopo operazione, tranne ansia a mille!!!vampate , ...In piu ho mio papa , di 75 anni che ha la malattia di Azheimer purtroppo. Allora la tos non mi convience, ma si dice che agisce contro questo tipo di patologie e avendo sentito che la malatia di Alzheimer puo essere ereditaria...non so che fare. Potete darmi un parere per cortesia? scusate i miei errori ma sn francese.
Risposta del medico
Prof. Maurizio Serati
Specialista in Ginecologia e ostetricia
La terapia ormonale sostitutiva non previene la malattia di Alzheimer e non è necessario che lei la assuma se non ha più grossi disturbi legati alla menopausa. Certo va considerata anche la sua condizione di mineralizzazione ossea mediante un esame chiamato MOC per poter capire se è necessario fare qualche terapia in questo senso, visto che la menopausa può comportare un progressivo impoverimento osseo.
Risposto il: 21 Febbraio 2012