Non passa il dolore

RISPOSTA A :contusione del ginocchio: probabile ematomaCodice domanda: 8E1NG4UZ23Domanda3 giorni fa ho sbattuto il ginocchio destro, contro uno spigolo di marmo..il dolore è stato intenso..poi sembrava essermi calmato ma ieri e oggi specialmente mi vien male camminarci perchè mi comincia il dolore a fitte intense, localizzato sotto la rotula nella parte sinistra, sembra esserci un piccolo rigonfiamento ...per adesso ho solo messo del ghiaccio e la decloreum schiuma, ma sembra non aver miglioramenti, ho preso pure degli antinfiammatori, ma è il caso di farmi le radiografie?puo' trattarsi solo di un trauma?Risposta MEDICOGentile utente, le contusioni contro gli spigoli sono sicuramente molto dolorose soprattutto se subite da una superficie ossea sottocutanea come la rotula. Se il suo ginocchio non si è gonfiato, si può escludere tranquillamente un interessamento articolare e non sono necessarie radiografie. Consulti il suo medico di famiglia che la valuterà la necessita di una visita specialistica o altri accertamenti. Ci tenga informati RISPOSTA PAZIENTE:per intanto la ringrazio immensamente del consulto, perchè dal momento che ho letto la sua risposta mi sono tranquillizzata, poi la volevo informare che ho effettuato una visita ortopedica e mi hanno confermato ciò che lei m'aveva detto , ovvero un ematoma,consigliando la crema voltaren 3 volte al giorno , sinflex 550 per due volte al giorno,e ghiaccio e ovviamente riposo.sinceramente però non ho tratto nessun beneficio, o meglio non posso stare piu' di 10 min all'impiedi senza che mi vengono delle fitte e mi vado a sedere, per non dire che anche quando mi metto a letto provo un dolore "sordo", adesso mi capita pure che mi fa male l'altro ginocchio quello "buono", sarà che poggio il peso in questo quando cammino?volevo chiederle se è normale che non ho ancora risultati (sono passati 7 giorni!)e che consigli, anche di postura mi potrbbe dare, ad esempio cuscino sotto la gamba ecc...grazie ancora
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Sono trascorsi pochi giorni per avere risultati soddisfacenti. Consiglierei di attendere ancora un pò, se poi non dovesse passare credo sia il caso di ritornare dal medico per tenerlo informato e avere consigli su cosa fare. Un cuscino sotto il poplite aiuta. Il dolore "al ginocchio buono" è certamente perchè lo carica di più. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 12 Marzo 2011