non preoccuparsi per stenosi moderata ACI

Buongiorno dottorequattro anni fa i medici per caso hanno scoperto che ho la carotide sinistra praticamente inesistente (non si sa se ci sono nata o se si è atrofizzata nel corso degli anni, sono stata ricoverata in terapia intensiva ma non si è arrivati a capo di nulla).Ora dopo 4 anni l'unica carotide funzionante risulta chiusa al 40 per cento e a questo punto sono spaventatissima perchè non so cosa mi aspetta..se posso essere operata, se durante l'intervento rischio di non svegliarmi più vista la situazione così compromessa...grazie anticipatamente per la sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale

Gentile Sig.ra, non tema il peggio... Una stenosi come la sua è MODERATA e non ha necessità di intervento !! Sono da fare le terapie antiaggreganri e le statine ma senza alcuna apprensione. Sarà sufficiente un controllo periodico ma vedrà che i problemi si minimizzeranno....

Cordialmente

Risposto il: 02 Marzo 2015