non relazione tra assunzione di alcolici e aumento di MCHC

Salve e complimenti per il sito, ho 23 anni e mi hanno ritirato la patente per guida in stato d'ebbrezza, oggi ho ritirato gli esami del sangue che dovrò presentare alla Commissione Medica fra 10 giorni. Premetto che da quando m'han ritirato la patente non ho toccato alcol.Nei risultati che leggo però ho un unico valore segnato da un'asterisco: l'MCHCche risulta: *35,2g/dL con valori di riferimento: 31,3 34,7La mia domanda è: che cos'è?cosa vuol dire?è grave?me la ridanno la patente?devo rifare le analisi?Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità e spero d'aver al più presto Vostre notizie visto la breve scadenza della presentazione di tali analisi alla Commissione Medica...e anche perchè la cosa mi angoscia non poco!Grazie milleR
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
MCHC è un valore che non è in relazione con l'assunzione di alcolici. Esso rappresenta la percentuale di emoglobina nel globulo rosso. Non è necessario che ripeta le analisi e non è il caso di preoccuparsi.
Risposto il: 25 Novembre 2008