Non sarebbe meglio fare una TAC?

Buongiorno, ho ritirato oggi gli esiti di una RX torace in cui mi viene consigliato di ripetere l'esame motivando: si evidenzia tenue opacita tondeggiante di 7mm di diametro in regione sottoclavicolare sx. Mi chiedo se devo preoccuparmi e se non fosse meglio fare una TAC! Premetto che non fumo e non ho alcun sintomo di problemi respiratori..... Grazie.
Risposta del medico
Se non ha sintomi di sorta e, in particolare, non presenta febbre o semplice sensazione di freddo nelle ore serali, allora, effettivamente, potrebbe essere utile effettuare un esame TAC con mezzo di contrasto. Il nodulo polmonare isolato non è un riscontro raro nell'effettuazione di un esame radiografico del torace ma, di norma, presenta aspetti differenti da quelli descritti. La densità, infatti, di norma non è tenue come quella riscontrata.
Risposto il: 04 Giugno 2009