non sempre gli esami sono corretti... anche i laboratori possono sbagl

Gentile Dottore vorrei chiederle se è possibile che l'scl70 risulti positivo un dato periodo e dopo l'assunzione per svariati mesi di immunosoppressori risulti negativo. premetto che gli ANA sono sempre positivi. grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
la presenza la presenza di anticorpi anti-topoisomerase I (anti-SCL-70) è altamente correlata con la Scerodermia Diffusa, ma d'altra parte solo il 40% dei pazienti in cui la diagnosi é Sclerodermia Diffusa in base all'esame clinico e alla sintomatologia, hanno gli anticorpi anti-SCL-70. Solo il 60% dei pazienti Sclerodermia ha test positivi agli anticorpi. Questo significa che anche la scarsità di specifici anticorpi non decreta la non diagnosi della Sclerodermia per cui se lei ha questa malattia, la negatività di tale esame non elimina la malattia. Comunque é possibilissimo che la terapia li renda negativi.
Risposto il: 20 Febbraio 2009