non sempre le algie facciali hanno una soluzione definitiva

buongiorno è ormai due anni che soffro di dolori a livello della mascella destra dolore insorto da interventi sulla mascella stessa.dolore che a volte è piu forte a volte meno intenso ma presente tutti i giorni , ho fatto diverse visite dentistiche otoriniche neurologi , ma nessuno ne viene a capo ,cosi anche diverse indagini radiografiche ,opt tac dentascan risonanza magnetica encefalo ,l ultima a come referto il seguente:Esame seguito in tecnica TSE, SE, FLAIR, con ponderazioni T1eT2 pesate,condotte sul piano assiale,sagittale e coronale ,in condizioni di base e dopo la somministrazione e.v, di m.d.cNon evidenti alterazini intensiometriche di rilievo a carico del parenchina cerebrale,cerebellare e del tronco encefalico,nè enhancement patologici nelle scanzioni eseguite dopo la somministrazione di e.v, di m.d.c.Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici e cisternali regolari per morfologia ,sede e volume .strutture della linea mediana in asse.quali reperti accessori si segnala la presenza di cisti da ritenzione mucosa nei seni mascellari bilateralmente la maggiore a destra;ipertrofia dei turbinati di maggiore entita nei turbinati superiori. in sede nucale sottocutanea laterale a destra si apprezza formazione ovolari forme,iperintensa nella sequenze T1eT2 pesate(dt max di 13x7mm)compatibile in prima ipotesi con cisti sebacea non so che cosa ho ovviamente ..in questi due anni ho fatto cure otoriniche, cure neurologi con lyrica e adesso tegretol ma con scarsi risultati perche i farmaci attutiscono un po il dolore ma ogni due o tre giorni ritorna forte ..
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Purtroppo talvolta esistono delle algie facciali che non sono secondarie ad una causa chiara e facilmente individuabile. Questo penso sia il suo caso. Già tanti specialisti hanno espresso il loro parere, tutto ciò che io posso aggiungere è che, alla luce del referto delle indagini diagnostiche da Lei eseguite, si potrebbe pensare che la causa del dolore potrebbe essere individuata nelle problematiche nasali e paranasali (ipertrofa turbinati e cisti da ritenzione seni mascellari) che potrebbero sostenere un quadro di sinusite cronica.Consiglio  pertanto una valutazione ORL per il trattamento delle delle alterazioni riscontrate. Nessuno potrà mai garantirLe che il trattamento chirurgico delle cisti da ritenzione dei seni  mascellari e delle ipertrofie dei turbinati certamente risolverà le algie facciali ma, essendo l'unica alterazione riscontrata ed essendo un tipo di problematica che potrebbe essere correlata ad algia facciale, ritengo che valga la pena trattarla chirurgicamente.

Risposto il: 07 Ottobre 2012