non si può fare molto, se on aprire gli occhi sul problema

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni preoccupata per un'amica. Da un po' di tempo, conoscendola meglio, io e i miei amici abbiamo notato che inizia a comportarsi in maniera strana. E' da premettere, a suo dire, che ha una situazione famigliare disagiata, infatti i genitori non la volevano e la sorella sta uscendo dall'anoressia. Questa ragazza alterna momenti di estrema traquillità ad aggressione, la cosa più strana è che poi torna perfettamente normale. E' come se si fosse troppo legata a noi e se per un motivo o un altro se non ci si può vedere dà di matto e inizia a pensare che non è benvoluta. Il caso che ci ha fatto preoccupare è questo: ci aveva già parlato di essere autolesionista e di aver avuto un ragazzo che si tagliava costringendola a seguirlo. Giorni fa ha litigato con uno del gruppo e lo ha chiamato al telefono dicendogli che per colpa sua lei si era tagliata. La versione che ha dato a noi è stata questa: litigio per un videogioco. Il nostro amico invece ci ha mostrato come lei abbia modificato una conversazione tagliando una parte centrale. Il problema è quindi, che siamo preoccupati per lei, che possa farsi del male e non sappiamo come comportarci.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, quello che potete fare per la vostra amica sembra poco, ma in realtà è tantissimo: parlatele con calma tutti insieme, e fatele capire che il suo comportamento vi preoccupa, e perciò pensate che degli incontri presso uno psicoterapeuta possono aiutarla. Per vostra informazione si trovano gratuitamente psichiatri e psicologi presso il centro di salute mentale della vostra città. Un privato ha il vantaggio di essere più disponibile in termini di tempo e di attenzioni, non dovendo avendo un carico di 200 pazienti sulle spalle Molto probabilmente la sua amica ha un disturbo di personalità abbastanza grave, e rendersi conto di avere un problema è un primo passo. Naturalmente non potete costringerla a far nulla, perciò vi consiglio di usare tatto e delicatezza facendola sentire accolta, ascoltata e capita. Non sarà facile, ma è il massimo che potete fare. Buona fortuna Dr. Delogu ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 04 Marzo 2010