non si sa se la bollitura delle foglie lascia intatti i componenti

Desidero sapere per favore se ha un efficacia l'infuso di foglie di olivo per l'arteriosclerosi e il colesterolo troppo alto e le eventuali controindicazioni. grazie
Risposta del medico
Dr. Mario Ledda
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
L'ATEROSCLEROSI ( che è cosa diversa dall'ARTERIOSCLEROSI ) , è una malattia dei vasi arteriosi che è alla base di moltissime patologie gravi come l'ischemia coronarica ( angina e infarto ) o dei vasi cerebrali ( TIA e Ictus ) ; è la cosiddetta malattia da civilizzazione legata alla mancanza di equilibrio tra le calorie che si introducono e quelle che si consumano per l'attività fisico-lavorativa di tutti i giorni , con la concomitanza dell'azione di un fattore di rischio "innaturale" come il fumo di sigaretta . I fattori di rischio che sono alla base di questa patologia agiscono tutti ,in ultima analisi , determinando uno stato di infiammazione di basso grado e un aumento dell'ossidazione tessutale che provoca e aggrava il danno cellulare : nell'alimentazione moderna mancano gli antiossidanti naturali che si contrappongono all'ossidazione di cui abbiamo parlato prima . L'olio di oliva extravergine ma soprattutto le olive intere in qualunque modo preparate ( meglio se a basso contenuto salino ) sono richissime di questi antiossidanti , così come il buon vino rosso e un pò tutte la frutta e la verdura ; è chiaro che dobbiamo essere sicuri che l'olio di oliva non sia adulterato , che il vino non sia "artificiale" , che la frutta e la verdura siano frescge e non sottoposte a trattamenti . Riguardo alla sua domanda , non sono sicuro se l'infusione con acqua bollente lasci intatti e funzionali gli antiossidanti contenuti nelle foglie dell'olivo ; nel dubbio Le consiglio di mangiare molte olive ( non salate ) che hanno un contenuto di antiossidanti 100 volte superiore al migliore olio extravergine e di bere 1/4 di vino al giorno ( se gradito). l'olio di oliva , e le foglie , non modificano il livello di colesterolo nel sangue ma agiscono beneficamente elevando il potere antiossidante nei tessuti. scusandomi per il ritardo Le porgo distinti saluti. mario ledda
Risposto il: 27 Ottobre 2011