Non si tratta di una neoplasia

ESITO DELL'ESOFAGASTRODUODENOSCOPIA:esplorazione condotta fino alla seconda porzione duodenale.Presenza di anelli diffusi della mucosa esofagea su cui si eseguono biopsie per escludere una esofagite eosinofila. Piccolo papilloma dell'esofago medio a 30 cm dall'arcata dentale che viene rimosso con pinza. Anello di Schatki a livello cardiale senza evidenza di lesioni ulcerative. La mucosa del fondo gastrico si presenta di aspetto a "snake skin" come da gastroscopia congestizia. Non lesioni del corpo ed antro. Edema del bulbo e passaggio con la seconda porzione duodenale con presenza di multipli rilievi pseudopolipoidi erosi in superficie. Non lesioni della seconda porzione duodenale.Istologia:A: bulbo duodenaleB: antro + ricerca HPC:esofago distaleD:lesione papillomatosaE:esofago prossimaleESITO BIOPSIEA-B: gastrite cronica focalmente attiva con atrofia di grado lieve, iperplasia foveolare e rari focolari di metaplasia intestinale. Negativa la ricerca di H.P.C+E: lamina di epitelio pavimentoso composto acantosico sede di intensa esocitosi eosinofila; il numero di granulociti eosinofili è superiore a 50 per HPF. Il quadro morfologico non contrasta con la diagnosi clinica di esofagite eosinofila.D: quadro morfologico compatibile con frammenti di papilloma squamocellulare.Qualcuno potrebbe darmi un'interpretazione a questi due referti? da quel poco che ho capito non c'è nulla di buono. Si tratta di un tumore maligno? Grazie in anticipo per l'attenzione
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile signore si tratta di una flogosi,utile consultare un gastroenterologo di fiducia

Risposto il: 05 Aprile 2013