non sempre si tratta di micosi

Salve, sono una ragazza di 24 anni, da settembre, ottobre 2009 circa ho delle unghie molto fragili che sfaldano e addirittura nel dito medio l'unghia si è deformata scendendo verso la base. A breve andrò a fare esami del sangue, poiché il mio dermatologo dice che nn si tratta di onimicosi, intanto continuo sempre ad usare smalti scuri per nascondere tutte le unghie che hanno un aspetto non lineare!..ma lo smalto può danneggiare la "respirazione" delle unghie?? Può darsi che è stato proprio l'uso dello smalto per tutta l'estate a ridurmi l'aspetto delle unghie così??.. La ringrazio per la Sua cordiale attenzione.Mari
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le malattie delle unghie possono avere diverse cause, sia di tipo infettivo (es. patereccio, onicomicosi, etc) sia di tipo non infettivo (es. onicodistrofia traumatica, malattia di Darier, psoriasi ungueale, lichen planus, etc). Gli esami possono in alcuni casi aggiungere informazioni utili ai fini diagnostici (es. sideremia, ferritina, esame microscopico miceti, etc) e andrebbero programmati con il proprio medico al momento della visita specialistica. Lo smalto, solitamente non danneggia la lamina ungueale. In attesa della visita dermatologica di controllo, andrebbero evitati traumi meccanici (es. onicofagia) e chimici (es. detersivi aggressivi, solventi, etc) dell'area interessata. Una terapia mirata, la si potrà avere solo davanti ad una diagnosi certa. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Marzo 2010